venerdì 15 novembre 2013

Lavorando per Miniaturitalia 2014

E' sempre troppo difficile mantenere aggiornato il blog con il bambino che ha sempre bisogno di tante coccole e attenzioni, ma tra giochi, pappine e pannolini sto cercando di darmi da fare perché ho deciso di partecipare a Miniaturitalia 2014.


Sarà davvero un'impresa riuscire a prepararmi in tempo per la mostra...ma cercherò di fare tutto il possibile!!!

******

Mi è difficile riuscire a fare foto dei lavori in corso perché ho davvero poco tempo a disposizione, ma cerco di riassumere qui alcune immagini delle mie ultime fatiche.

Intanto il mio amatissimo compagno mi sta aiutando con la base per la cantante ed ecco alcuni progressi.



E' quasi finita la creaturina malvagia di cui ho pubblicato il volto qualche post indietro.
Lei mi ha davvero fatto penare...perché come al solito scelgo delle posizioni davvero complicate...ma alla fine anche stavolta me la sono cavata!



Poi mi sono dedicata ad una fatina molto speciale e quando sarà terminata capirete perché...


Per realizzare questa fatina ho usato la miscela di paste sintetiche che stavo sperimentando e che con l'altra fatina mi aveva un po' messo in difficoltà perché la consistenza della pasta era troppo dura, così ho provato ad aggiungere un po' di mix-quick all'impasto che ha reso la pasta decisamente molto più morbida e malleabile....ma non sono ancora soddisfatta. Dovrò provare a realizzare una miscela differente...anche perché con questa pasta se hai un attimo di distrazione con il forno.....brucia!!!
Ecco cosa mi è successo....






Con il solo Prosculpt non è mai accaduto!
W il Prosculpt!!!

Ora torno a lavoro che c'è davvero tanto.....troppo da fare!!!

*****
E iniziamo anche a dipingere!
Per una ammiccante futura fatina dai fulvi capelli...non potevano mancare le lentiggini...Io le ADORO!!!!

Rigorosamente dipinta con i colori Genesis che io AMO profondamente.
Le piccole monoporzioni di Genesis che vedete in foto le ho prese dal mio fidatissimo e amatissimo sito








martedì 29 ottobre 2013

Work in Progress # 25

La mia ultima fatina è quasi pronta e presto potrò farle le foto finali...beh non troppo presto in effetti...perché manca ancora la base che non sarà così semplice come pensavo, ma comunque la scultura è praticamente fatta!
Ed ecco alcune foto per poter condividere alcuni passaggi dei lavori in corso.



 







******

Qualche piccolo progresso ma ancora non terminata.
Sto studiando un po' come fare la base e forse sono riuscita ad avere una buona idea.



*******

Un'altro passetto avanti.
Base decorata, colorata e riempita di resina e fata con ninfea sistemata....insomma quasi terminata...manca solo da sistemare il bordo.
E' stato il primo tentativo di utilizzo di resina trasparente e devo dire che mi ci sono trovata piuttosto bene!!!
Come al solito la foto è fatta dal cellulare ma prometto che a lavoro terminato pubblico delle foto decenti! ;)





giovedì 3 ottobre 2013

Modellando...

Ed eccomi qui...un po' latitante ma sempre al lavoro...almeno nei limiti di tempo permessi dal mio piccolo amore.
Testando la nuova miscela di Fimo e Prosculpt ho iniziato a dedicarmi ad altri creazioni sospendendo, solo per il momento, la lavorazione della geisha.
Sono davvero soddisfatta del colore della pelle ottenuta dall'ultima miscela...non altrettanto della consistenza della pasta che anche in questo caso è risultata troppo dura per le mie mani perennemente fredde, ma con un po' di pazienza in più sono riuscita comunque ad ottenere dei buoni risultati.
Ed ecco alcune immagini dei lavori in corso.









Povera la mia fatina decapitata!!! Ma è quasi pronta, manca davvero poco. ^_^
Scusate per la luminosità delle foto ma sono state realizzate con il cellulare e di notte!

Allo stesso tempo sto lavorando a un'altra figura...decisamente un po' più inquietante.


Qui sotto invece l'immagine di una sculturina iniziata prima della maternità e lasciata in sospeso in attesa di idee per completare alcuni accessori.
E' praticamente terminata ma manca ancora la base.
Intanto un piccolo assaggio!


Secondo voi di chi si tratta? ;)




domenica 8 settembre 2013

Sperimentando...

In attesa di salutare la mia Gladys che è al suo ultimo giorno di asta su ebay e in attesa di un'idea mancante per completare la mia geisha, ho pensato che questi ultimi giorni di caldo estivo fossero perfetti per sperimentare nuove miscele di pasta sintetica, in modo da trovare la giusta consistenza per modellare e realizzare un tono di pelle che possa piacermi di più rispetto a quello usato fino ad ora.


Ho provato diverse paste sintetiche e diverse miscele di tipi e colori diversi ma quella che preferisco di più è di certo il Prosculpt.


Ho messo da parte lo Sculpey dopo essermi resa conto di quanto fosse troppo morbido per me: troppo difficile da modellare perché la pasta si sforma sotto le mani e in più causa spesso la creazione di bolle sulla superficie in seguito alla cottura...le odiatissime "moonies".

Per quanto riguarda il Cernit, pur essendo una pasta che mi piace molto, soprattutto per l'effetto porcellanato che dona alla scultura, ho deciso per il momento di accantonarlo...sempre a causa delle insopportabili "moonies".

Il Fimo Puppen ha sempre avuto una consistenza troppo dura per le mie mani perennemente fredde...oltre ad avere dei colori dell'incarnato non troppo realistici, almeno per le mie preferenze, ma ho sempre riscontrato positivamente quanto la scultura fosse solida e resistente utilizzando questa pasta.

Così ho provato a fare un mix di Fimo Puppen e Prosculpt di colori diversi e in parti diverse modo da unire la resistenza del Fimo, alle belle tonalità e alla giusta consistenza del Prosculpt...e il risulto ottenuto non mi dispiace, sia per consistenza che per tonalità.




E qui sotto qualche piccola anticipazione di nuove creaturine che nasceranno da questo mix!!! 









mercoledì 31 luglio 2013

Work in Progress # 24

I primi mesi con il bimbo sono impegnativi, ma riesco in qualche modo a trovare di tanto il tanto un po' di tempo da dedicare alle mie passioni anche se in maniera saltuaria così, mentre la mia ultima creaturina è in attesa di trovare un nuovo padrone su ebay, sto lentamente dedicandomi ad una nuova scultura.

Il mio intento era di fare un viso dai lineamenti giapponesi...ma non credo di esserci riuscita al meglio, spero di farla sembrare più giapponese grazie al trucco e parrucco.



E nel frattempo anche il corpo è già a buon punto.
Anche stavolta ho scelto una posizione strana...e come sempre accade quando devo modellare pose assurde, per riuscire a fare un lavoro decente mi è toccato sudare sette camice...ma alla fine pare che la posa non stia venendo poi così male!




*****

Piccolo...piccolissimo aggiornamento...purtroppo con il bimbo più di tanto non riesco a lavorare.

Sono riuscita a dipingere il volto di questa futura geisha dalla posa un po' strana.


Leggermente più nippofila ora...almeno credo!
A parte il trucco, che ho fatto volutamente più marcato in quanto sarà una geisha...combattente, è la prima volta che mi cimento in una tinta così coprente con i colori Genesis.
Di solito li diluisco molto per fare le sfumature della pelle ma in questo caso, per l'effetto maschera, avevo bisogno di un colore bianco fluido ma coprente e avevo paura potesse rimanere grumoso o che si vedessero le pennellate...e invece posso ritenermi soddisfatta! :)



domenica 14 luglio 2013

lunedì 8 luglio 2013

Moona Fairy


E dopo lunga attesa finalmente sono riuscita a fare qualche foto decente alla mia fatina addormentata.
Buona visione!




domenica 21 aprile 2013

Mermaid W.I.P.


E' già in fase piuttosto avanzata la realizzazione di una nuova sirena.
Avevo questa testolina pronta da mesi in attesa di prendere vita e ho pensato che quello sguardo malinconico si adattasse perfettamente ad una sirena sdraiata su uno scolio....persa nei suoi pensieri.




Tra un lavoretto e l'altro mi sono anche preoccupata di preparare un po' di occhietti, sia per riprendere la manualità nel realizzarli e dipingerli, sia per avere una piccola scorta sempre pronta per le nuove sculture.




Nel contempo spero presto di poter terminare la base della moonfairy addormentata per poter pubblicare qualche bella foto! :)

*****

Qualche piccolo aggiornamento.
La sirena è praticamente quasi terminata.

Ho già superato il passaggio più delicato e snervante....inserire le ciglia una ad una.
E già provveduto a risolvere il suo problema di calvizie con una bella acconciatura.

Lo scoglio è stato colorato e manca solo di sistemarlo su una bella base....presto nuove foto!!!




...e i lavori proseguono...

Devo dire che malgrado i disturbi della gravidanza, la pausa dal lavoro e il riposo obbligato sono una manna indispensabile per la mia creatività.
I lavori proseguono un po' a rilento, perché mi è davvero impossibile restare curva a lavorare per troppo tempo...ma le idee proliferano.

La fatina della luna è ancora in attesa della sua base...non sapevo proprio come sistemarla, ma alla fine grazie al consiglio del mio Amore, sono riuscita a trovare un'idea davvero interessante che spero possa valorizzare la scultura in sé.
E' una bella semisfera con uno sfondo stellato che personalmente ADORO!!!




venerdì 12 aprile 2013

Qualche progresso...piccole fatine nascono...

E i lavori sulla mia fatina della luna procedono...
manca solo la base e presto sarà terminata!

Ultimo dettaglio della fata: LE ALI.


Ed ecco una piccola anticipazione del suo visino addormentato.


sabato 30 marzo 2013

Tra uncinetto....e fatine

Ed ecco qualche piccolo progresso dei lavori in corso!


Sto lavorando ad una fatina della luna.
Manca ancora da modellare braccia e collo e poi carteggiare, dipingere...e vestire, ma credo che in un paio di settimane riuscirò a terminarla.
Ho già anche preparato la luna, ma devo ancora pensare a come sistemare la base...e ho le idee piuttosto confuse..vediamo cosa riesco ad inventarmi!

Sono proprio contenta di aver ripreso a modellare!
Purtroppo i lavori procedono piuttosto lentamente, soprattutto perché spesso sono stanca e stare ore ferma a modellare con il pancione spesso mi risulta massacrante. C'è da dire comunque che in questo ultimo mese ho rallentato un pochino anche perché ho dedicato un po' del mio tempo ai lavori all'uncinetto: sto preparando la copertina per il mio piccolo in arrivo e ho scelto una lavorazione a moduli gialli e celesti, ma sono ben 88 moduli da realizzare e assemblare...un lavoro piuttosto lungo, ma sono a buon punto!


Sicuramente per Maggio, quando arriverà il piccolino, sarà pronta! ^_^




martedì 19 marzo 2013

Riprendiamo con un po' di lavoretti

Tornare a modellare dopo essere stata ferma per mesi è abbastanza deprimente...le mani devono riprendere confidenza con la pasta e la modellazione, e per riuscire ad ottenere un obiettivo si impiega il doppio del tempo.
Poi piano piano la mente ricorda le giuste proporzioni, l'occhio si focalizza meglio sul lavoro, le mani iniziano a rispondere a dovere.....e inizia a prendere forma qualcosa di concreto.

Ho un po' di visi pronti che ho realizzato nei mesi passati...ma in questa ultima settimana mi sono dedicata a una nuova testolina, per riprendere confidenza con i visi, e ho iniziato a modellare il corpicino per la testolina di una fatina che avevo realizzato poco dopo la scorsa estate.





martedì 5 marzo 2013

Dopo un anno pieno di emozioni come quello trascorso, questo 2013 si prospetta decisamente sorprendente: tanti cambiamenti e nuove esperienze da vivere mi aspettano!
Alla fine della scorsa estate ho scoperto, con grande sorpresa ma altrettanta gioia, che sarei diventata mamma per la prima volta e questa notizia mi ha portato a riconsiderare gran parte di quella che è stata la mia vita fino all'istante prima.

Sono stata lontana per un po' dalla pasta sintetica, anche per il timore che i materiali utilizzati per la modellazione e i colori per la pittura potessero in qualche modo danneggiare il bambino.
Poi con un po' di ricerche e grazie al consiglio del grande Jack Johnston, sono arrivata a questo sito:
ACMI , dove ho potuto accertarmi del fatto che i materiali che generalmente utilizzo per le mie creazioni sono assolutamente sicuri.
In questi ultimi mesi ho cercato di realizzare qualche nuova scultura: qualche base, qualche nuova testolina, dei nuovi occhietti...bozze di idee iniziate e poi abbandonate a causa del poco tempo e anche a causa della stanchezza, perché restare ferma e seduta curva a lavorare su una modellazione mi stanca molto.

Spero di riprendere presto a concretizzare qualche idea...nel contempo mi concentro su quella che sarà la mia creazione più bella! ^_^